lunedì 9 gennaio 2017

Il colore in architettura

Step 22:

Il termine piramide deriva dalla lingua greca pyramis che significa letteralmente "della forma del fuoco"; alcuni storici ritengono che esso derivi a sua volta dal termine egizio per-em-us che nel Papiro di Rhind è usato per rappresentare l'altezza.


La piramide è la struttura architettonica caratteristica delle tombe reali dell'Antico Regno Egizio e del Medio Regno Egizio: al suo interno veniva sepolta la salma del sovrano per garantirne, simbolicamente, la vita ultraterrena.
Le piramidi egizie testimoniano una tecnica costruttiva di alto livello, tenuto conto della mancanza di utensili di ferro e di macchinari.
I grandi blocchi di pietra e di costruzione, del peso di tonnellate, erano trascinati su scivoli e terrapieni da schiavi e animali da tiro, utilizzati come unica forza lavoro.
Eccezionale, dal punto di vista architettonico, oltre all'imponente mole, è la precisione con cui le piramidi furono perfettamente orientate astronomicamente.

Ma la storia delle piramidi non riguarda solamente il periodo antico, infatti essa è il simbolo di uno dei musei più famosi al mondo: il LOUVRE



Nessun commento:

Posta un commento