martedì 17 gennaio 2017

Sintesi finale

Step 25:

Siamo giunti alla conclusione di questo corso sulla storia dei colori.
All'inizio di ottobre mi fu assegnato il color marrone sabbia chiaro da sviscerare e tentare di collegare al maggior numero di temi possibili.
Secondo questo principio ho cercato di toccare i vari aspetti del sapere.
Innanzi tutto cercai di identificarlo tramite varie codifiche attualmente in uso,  rendendolo comprensibile a tutti.
Successivamente la ricerca divenne più ardua, tentando di addentrarsi nel significato proprio del colore e delle sue presenze in ambito mitico e culturale, toccando anche temi come la musica e la saggezza popolare.
Il colore, spesso non notato come effetto primario, in realtà, se attentamente studiato, può identificare  determinati film e rimandare a noti brand o prodotti commerciali.
La ricerca si è spostata poi in ambito letterario ed artistico, analizzando nel particolare i comics, le arti pittoriche, l'architettura, il design e la moda.
Approfondendo il lato tecnico del colore, ho scoperto l'esistenza di un brevetto e di una sua particolare composizione chimica, usata come colorante in ambito alimentare.
Andando avanti col corso, mano a mano che entravo nell'ottica della ricerca, mi rendevo conto che tutto può essere schematizzato sotto determinati colori e che, altresì, ogni colore rimanda a parole, emozioni e, anche se potrebbe sembrare particolare, persone.
Infine, partecipando e prendendo spunto dall'approfondimento tenuto dal Professor Vittorio Marchis "Radice quadrata di una macchina da caffè", ho compreso che non solo una macchina può essere scomposta ed analizzata ma che anche un'emozione e, dunque, un colore può essere sviscerato e studiato anatomicamente.


Nessun commento:

Posta un commento